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ISTRUZIONI OPERATIVE DI CONFIGURAZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
L'accesso alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) puo avvenire in due modalita:
ACCESSO TRAMITE WEBMAIL
Questa modalita consente di inviare, ricevere e gestire i messaggi PEC direttamente online, senza software aggiuntivi.
1. Aprire un browser come Chrome, Firefox, Edge o Safari.
3. Inserire:
Nome utente indirizzo PEC completo, ad esempio: sindaco.comuneprova@asmepec.it
Password associata alla casella PEC
ACCESSO TRAMITE PROGRAMMA DI POSTA
E possibile configurare la casella PEC su programmi come Microsoft Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Apple Mail e altri.
1. Aprire il programma di posta.
2. Dal menu Strumenti selezionare Account di posta elettronica.
3. Cliccare su Aggiungi un nuovo account.
4. Selezionare POP3 e cliccare su Avanti.
5. Inserire i parametri di configurazione riportati di seguito.
PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE PEC
» Credenziali
Nome utente: indirizzo PEC completo
Password: password associata alla casella PEC
» Posta in arrivo POP3
Server: pop3s.pec.aruba.it
Porta: 995
Sicurezza: SSL attiva
Autenticazione: obbligatoria
» Posta in uscita SMTP
Server: smtps.pec.aruba.it
Porta: 465
Sicurezza: SSL attiva
Autenticazione SMTP: obbligatoria
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