Entro il 31 marzo pv tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare sui propri siti istituzionali gli OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ PER IL 2019, ai sensi dell’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179.

Sulla base delle indicazioni dall’Agid le PA debbono:

  1. Compilare il Modello A: “Questionario di autovalutazione” - un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti istituzionali e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati forniscono all’Amministrazione un quadro completo delle criticità esistenti per ogni sito web e servizio fornito. I medesimi risultati potranno essere utilizzati dall’Amministrazione per predisporre un elenco di punti per la definizione degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare
  2. Inserire, attraverso l'applicazione web di AgID (https://accessibilita.agid.gov.it/), gli “Obiettivi di Accessibilità” per l’anno 2019 come indicato nel manuale utente, seguono alcuni suggerimenti:
    • Sito web >> Adeguamento alle "Linee guida di design siti web della PA"
    • Organizzazione del lavoro  >> Nomina del Responsabile di accessibilità
    • Organizzazione del lavoro >> Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali
  3. Al termine della procedura viene generato un link che rimanda alla pagina Obiettivi compilati sull'applicazione web AgID. Questo link deve essere pubblicato sul sito dell’amministrazione alla pagina "Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati" presente in "Amministrazione trasparente - Altri contenuti" (usando l’etichetta “Obiettivi accessibilità 2019”)

Asmenet Calabria  supporta gli associati per rispondere a tali disposizioni normative, oltre ad aver predisposto una bozza della delibera di approvazione degli obiettivi individuati e del decreto di nomina del responsabile dell’accessibilità.

Per usufruire del servizio è sufficiente inviare la scheda di adesione sottostante via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 0968 418792. Per maggiori informazioni chiamare lo 0968 412104.

>> Qui la circolare

 

Informazioni aggiuntive