• IBAN IT26 N 08154 76690 000200114875
  • BANCA DEL CILENTO DI SASSANO E VALLO DI DIANO E DELLA LUCANIA

Con il Decreto legislativo recante la revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di Prevenzione della Corruzione Pubblicita’ e Trasparenza correttivo della legge 190/2012 E del Dlgs 33/2013, ai sensi dell’articolo 7 della Legge 7 agosto 2015, N. 124, in Materia di Riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche, è  stata introdotta una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici, equivalente  quella che nei sistemi  anglosassoni è definita Freedom of information act (Foia). Questa nuova forma di accesso prevede che chiunque può accedere non solo ai dati, alle informazioni e ai documenti per i quali esistono specifici obblighi di pubblicazione (per i quali permane, comunque, l´obbligo dell´amministrazione di pubblicare quanto richiesto, nel caso in cui non fosse già presente sul sito istituzionale), ma anche ai dati e ai documenti per i quali non esiste l´obbligo di pubblicazione e che l´amministrazione deve quindi fornire al richiedente.

Come presentare l’istanza

L’istanza deve essere presentata compilando l’apposita modulistica:

 

E´ possibile presentare l’istanza attraverso una delle seguenti modalità:

  • Per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Via Giorgio Pinna, 29 - Lamezia Terme - 88046
  • Per via telematica (specificando nell’ oggetto "Richiesta di Accesso Civico"), al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Documentazione da allegare:

  •  Documento d´identità in corso di validità del richiedente;

Procedura          

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo e´ gratuito.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell´istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.

Nel caso in cui nell’ istanza vengono individuati soggetti  contro interessati,  ai sensi dell´articolo 5-bis, comma 2, della legge, bisogna  dare comunicazione agli stessi. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i  contro interessati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso. Decorso tale termine,  la pubblica amministrazione provvede sulla richiesta, accertata la ricezione della comunicazione.
Nei casi di diniego totale o parziale dell´accesso o di mancata risposta  il richiedente puo´ presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
L´accesso civico di cui all´articolo 5, comma 2, è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio alla tutela di uno degli interessi pubblici inerenti a:

  • la sicurezza pubblica e l´ordine pubblico;
  • la sicurezza nazionale;
  • la difesa e le questioni militari;
  • le relazioni internazionali;
  • la politica e la stabilita´ finanziaria ed economica dello Stato;
  • la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento
  • il regolare svolgimento di attivita´ ispettive.

L´accesso di cui all´articolo S, comma 2, è altresì rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:

  • la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
  • la libertà e la segretezza della corrispondenza;
  • gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d´autore e i segreti commerciali.

 

Entro il 31 gennaio di ogni anno, le Stazioni Appaltanti sottoposte alle normative sugli appalti pubblici devono adempiere agli obblighi imposti dall’art. 1, comma 32, Legge 190/2012. A riguardo, si ricorda che bisogna provvedere a:

  1. Pubblicare sul proprio sito web istituzionale le informazioni di cui all’articolo 3 della Deliberazione n.26 del 22 maggio 2013 secondo la struttura e le modalità definite dall’Autorità sulla base delle specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati aggiornate.
  2. Trasmettere all’Autorità, entro il 31 gennaio 2017, solo mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento. Tale messaggio PEC deve riportare obbligatoriamente, nell’apposito modulo PDF, utilizzando esclusivamente la versione del modulo aggiornata, il codice fiscale della Stazione Appaltante e l’URL di pubblicazione delle informazioni di cui all’articolo 3 in formato digitale standard aperto.

Al riguardo, ricordiamo agli Enti soci in regola con la quota servizi che, Asmenet rende disponibile gratuitamente la soluzione che consente di rispondere prontamente a tali disposizioni normative. L’applicazione è stata aggiornata con le seguenti ulteriori funzionalità:

  1. L’integrazione delle informazioni già inserite con la possibilista di modificare e/o duplicare i CIG precedentemente inseriti
  1. Un nuovo strumento informatico che consente una migliore importazione automatizzata dei dati all’interno del sistema

oltre a garantire:

  • L’importazione automatica dei CIG già inseriti sul Portale Trasparenza (ANAC) all’interno del sistema
  • L’inserimento delle informazioni sui CIG tramite maschere complete e intuitive
  • La pubblicazione in modo automatizzato i file *.xml da trasmettere all’AVCP, suddivisi per annualità, in ottemperanza agli obblighi imposti dall’Autorità;
  • La pubblicazione delle informazioni sul proprio portale istituzionale anche sotto formato tabellare, come prescritto dall'Art 1, comma 32, legge 190/2012.

Per gli Associati che vogliono usufruire del servizio è possibile, entro il 25 gennaio 2017, inviare una semplice richiesta via mail scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Per maggiori informazioni contattare lo 0968 412104.

>> Scarica la Circolare

Additional information